Centro Sanitario Bregaglia, al via i lavori per la realizzazione del progetto Silhouette
Promontogno, 17 maggio 2024 – Il Centro Sanitario Bregaglia è lieto di annunciare che il 4 giugno alle 17:30 si terrà la cerimonia ufficiale di posa della prima pietra per la costruzione della nuova ala del CSB. L'evento si svolgerà alla presenza della commissione di amministrazione e dei noti architetti Ivano Iseppi e Marco Ganzoni dello studio di architettura Iseppi Ganzoni AG, vincitore del bando con l'innovativo progetto "Silhouette".
Questo ambizioso progetto prevede l’ampliamento e l’ammodernamento del CSB con l’aggiunta di oltre 1.000m2 dedicati ai servizi ambulatoriali, fisioterapici e ristorativi. L’obiettivo è quello di adeguare l’offerta del CSB alle crescenti esigenze della popolazione locale, dei turisti e dei lavoratori frontalieri. Nonostante la posizione periferica della Bregaglia, l’intenzione è garantire l’accesso a un’assistenza medica di primo livello. La nuova struttura offrirà locali ampi e confortevoli, una cucina di ultima generazione e aree specializzate per trattamenti fisioterapici e ambulatoriali, equipaggiate con attrezzature all'avanguardia. Saranno inoltre realizzati un laboratorio, una radiologia digitale, una moderna sala per i trattamenti d’emergenza, una farmacia e spazi per il personale.
Il progetto Silhouette è parte integrante di una visione più ampia di ingrandimento e rinnovamento del CSB che conta di investire in quest’ottica circa 15 milioni di CHF. Il periodo di realizzazione della nuova ala è di poco inferiore ai due anni. La prima fase, fino al gennaio 2025, si concentrerà sulla costruzione della struttura. La seconda tappa vedrà l’implementazione degli ambienti interni, della cucina e della camera mortuaria. La messa in funzione è prevista per dicembre 2025.
In un momento storico in cui il mondo della sanità svizzera è costretto ad affrontare numerose sfide economico-politiche, il modello di “centro sanitario” si sta dimostrando una soluzione vincente. Il CSB è un'istituzione in salute, in costante crescita sia dal punto di vista economico sia nell'offerta diagnostica e terapeutica. Una strategia ben delineata, accompagnata da risultati finanziari favorevoli, ha quindi permesso di intraprendere questo percorso ed investire con fiducia nel miglioramento infrastrutturale. Invitiamo con piacere la stampa e la popolazione a partecipare a questo importante evento che rappresenta un passo fondamentale nel continuo miglioramento dei servizi sanitari della valle.
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare Nichole Domenighini tramite e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Centro Sanitario Bregaglia