Servizio di pronto soccorso
Conformemente alla legge sulle cure infermieristiche, il Cantone garantisce un salvataggio rapido, ottimale e a livello nazionale delle persone che hanno avuto un incidente, sono malate o in pericolo.
Il servizio di soccorso stradale del Centro Sanitario Bregaglia fa parte del mandato di servizio del Cantone dei Grigioni. È disponibile 365 giorni all'anno, 24 ore su 24.
L'ambulanza e l'automedica sono equipaggiati secondo gli standard più attuali. Al Centro Sanitario Bregaglia c'è un piazzale di atterraggio per elicotteri e lavoriamo a stretto contatto con la Rega (soccorso aereo), l'ospedale Samedan e l'ospedale cantonale di Coira. In questo modo si garantisce il regolare svolgimento delle operazioni in qualsiasi momento. I pazienti gravemente feriti e malati possono essere trasportati rapidamente in ospedale per ulteriori cure.
Le operazioni si svolgono con il sistema rendez-vous, cioè il medico di emergenza (auto medica) e il veicolo ambulanza con personale specializzato guidano separatamente e si incontrano sul luogo dell'evento.
Nel cantone dei Grigioni, gli allarmi vengono emessi centralmente attraverso la centrale d'allarme, il 144, che organizza anche i trasporti secondari (trasferimenti in un altro ospedale).
Nel 90% dei casi, il servizio di soccorso del Centro Sanitario Bregaglia è in grado di garantire l'obiettivo stabilito dall'Interassociazione di salvataggio (IAS) di arrivare sul luogo dell'emergenza entro 15 minuti.
Martino Del Re
Autista di ambulanza
Martin Ganzoni
Autista di ambulanza
Bruno Pedroni
Autista di ambulanza
Claudio Prevosti
Autista di ambulanza
Elio Rezzoli
Autista di ambulanza
Paolo Sciuchetti
Autista di ambulanza; responsabile dei servizi tecnici
Claudio Sighinolfi
Autista di ambulanza
Chris Vener
Autista di ambulanza